E’ in corso il progetto del nuovo Atlante degli uccelli nidificanti in Campania a cura dell’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale) avviato nella stagione riproduttiva del 2022, prevedendo una durata di cinque anni.
E’ stata predisposta una griglia di 168 quadranti (10 Km di lato) che sarà utilizzata per la visualizzazione dei dati. Ciascun quadrante ha un codice alfanumerico. L’Orto Botanico del Sannio si trova nel quadrante I3, lo stesso dell’Oasi WWF lago di Campolattaro e Morcone, che dopo due anni di censimenti risulta il quadrante della Campania con il maggior numero di specie di uccelli nidificanti. L’Orto Botanico del Sannio non solo contribuisce in modo determinante a questo straordinario risultato, ma ha meravigliato studiosi e appassionati per la sua altissima densità di specie nidificanti per estensione di superficie occupata, dieci volte superiore a quella dell’Oasi WWF.
Nell’Oasi WWF risultano nidificanti 110 specie di uccelli su una superficie di circa 2200 ettari, quindi la densità è pari a 5 specie nidificanti per ogni 100 ettari di superficie.
Nell’Orto Botanico del Sannio risultano nidificanti 51 specie di uccelli su una superficie di circa 100 ettari, quindi la densità è pari a 51 specie nidificanti per ogni 100 ettari di superficie.
Risultato assolutamente STRAORDINARIO !!!