L’Orto Botanico del Sannio aderisce alla Società Botanica Italiana
L’Orto Botanico del Sannio di Campolattaro (Bn) è entrato a far parte del Gruppo di Lavoro per gli Orti Botanici e i Giardini Storici della Società Botanica Italiana, ed è stato inserito nella pagina web www.ortobotanicoitalia.it. Il Gruppo di Lavoro per gli Orti Botanici e i Giardini Storici fa parte della Società Botanica Italiana ed è un organismo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e svolge funzioni di coordinamento in ambito nazionale e di rappresentanza in ambito internazionale. Aderisce all’International Association of Botanic Gardens (IABG) ed al Botanic Gardens Conservation International (BGCI).
E’ per noi una grande soddisfazione collaborare con Orti Botanici di grande prestigio che hanno scritto la storia della Botanica e della Cultura italiana. Gli Orti Botanici sono luoghi in cui si mantengono e si documentano collezioni di piante vive per promuovere la ricerca scientifica e l’educazione ambientale, tutelare e proteggere le diversità vegetali. Essi sono musei viventi, luoghi multidisciplinari di incontro e scambio culturale. Rappresentano un effettivo collegamento tra la cultura scientifica e quella umanistica.
All’interno degli Orti Botanici Italiani si svolgono specifiche attività di educazione ambientale. L’obiettivo di queste attività è la sensibilizzazione sociale, al fine di favorire un nuovo atteggiamento nei confronti dell’ambiente e la diffusione di una cultura nuova, che consenta di migliorare la qualità di ogni forma di vita. L’educazione ambientale ha come suo fine ultimo la conservazione della biodiversità del nostro pianeta.